Mini-recensione: Gotham 2×12 “Mr.Freeze”

Gotham 2×12

12800276_1226772140686107_6853215143873912121_n

Ok, dopo aver visto la nuova puntata di Gotham devo ammettere che non vedevo una puntata così bella dall’ultima dedicata a Jerome, ovvero quello che sembrava essere una sorta di Joker.
La recensione conterrà spoiler.
La struttura narrativa riprende esattamente da dove ci eravamo lasciati, con la dipartita di uno dei peggiori villain che abbia visto in una serie tv, ovvero Thoe Galavan, un’aula di tribunale bizzarra e la ricorrenza di un attore che evidentemente non si possono permettere di pagare troppo, ovvero colui che impersona Harvey Dent, un attore che devo dire mi piace molto.
Ci siamo stufati delle sottotrame con Bruce Wayne, e forse la Fox l’ha capito strutturando una trama lineare come non se ne erano viste da un po in questa serie, senza nemmeno, almeno per ora, concentrarsi troppo sulla menzogna di Gordon. Naturalmente si potrà storcere la bocca sulla mancanza di integrità di McKenzie/Gordon comparandolo con la controparte filmica Gary Oldman, ma comunque ancora la trama di questa mid-season si deve strutturare e avremo tutto il tempo di vedere le varie sfaccettature.
Ho apprezzato molto i villain in questa puntata, a partire da Ed che per una volta mostra i cocones senza aver bisogno di nascondersi dietro la maschera dell’innocente, e il neo arrivato Victor Freis che caratterizza quasi tutta la puntata promettendo di mostrarci un villain non pazzo furioso, o che fa parte di una religione secolare desiderosa di vendetta, ma un villain classicistico con una triste storia alle spalle. Speriamo lo mantengano così.
In ultimo voglio citare il fantastico Hugo Strange e la sequenza della seduta di terapia/presetazione con Il Pinguino, che ha avuto dei tocchi registici di cui sono rimasto veramente stupito, giocando sugli sguardi di Strange e una camera a presa diretta su Oswald, cercando di mostrarci come uno nasconda la sua follia mentre l’altro la metta in bella mostra.

Speriamo che il livello qualitativo di questa mid-season rimanga sui livelli di questa puntata, anche se non ci conto molto.