Netflix considera di abbandonare il metodo binge-watching?

Sin da quando ha iniziato a pubblicare programmi TV originali, Netflix è stato conosciuto per il suo metodo di rilascio incontrollato.

Il servizio di streaming pubblica, salvo casi particolari, un’intera stagione di uno spettacolo alla volta, consentendo ai fan di guardare tutto in una sola seduta, o di diluirla come preferiscono. Ci sono stati un paio di primi esperimenti con il modello di rilascio, ma Netflix si è principalmente orientato all’idea di abbuffarsi.

Bene, questo sta per cambiare per un paio di show mentre il servizio di streaming sta guardando indietro alle versioni settimanali.

La nuova stagione di The Great British Baking Show (Collection 7) è il primo programma per ottenere il trattamento settimanale aggiornato. Finora è stato rilasciato in modo diverso negli Stati Uniti e nel Regno Unito, consentendo a Netflix di rilasciarlo tutto in una volta. Tuttavia, questa volta, Netflix vuole davvero mantenere viva la suspense delle eliminazioni.

Quindi, se andrai a vedere la lista degli episodi di The Great British Baking Show su Netflix, vedrai solo un episodio disponibile per la settima edizione. Ci saranno episodi futuri mostrati ma nessuno di essi potrà essere visto, almeno fino all’arrivo della data d’uscita stabilita sulla preview. Rilasciare gli episodi settimanalmente consentirà a Netflix di tenere il passo con la concorrenza via cavo.

Ma il Great British Baking Show non è l’unica serie che ha adottato questo metodo, infatti quando Netflix ha rilasciato il primo closer-look a Rhythm & Flow la scorsa settimana, una serie di competizioni rap con TI, Cardi B e Chance the Rapper come giudici, è stato rivelato che lo show sarebbero stato distribuito in blocchi ogni settimana.

Il 9 ottobre usciranno i primi quattro episodi della serie, tutti costituiranno la parte dell’audizione della serie. Una settimana dopo, il 16 ottobre, verranno pubblicati gli episodi 5-7. La serie terminerà il 23 ottobre, quando Netflix rilascerà episodi gli fra 8-10.

Questo potrebbe essere uno stile che la piattaforma Netflix potrebbe adottare per tutti i suoi prodotti seriali? Hulu tentò tempo addietro di rilasciare gli episodi in blocchi, che poi venne sostituito da episodi singoli settimanali. Per molti network è un metodo che funziona.

Voi che ne pensate?