Nightwing: il regista vuol realizzarlo senza troppa CGI

Mentre la Warner ha posto diversi adattamenti cinematografici nei prossimi anni sotto l’etichetta DC Films, Nightwing è ancora avvolto nell’oscurità. Il film non è stato annunciato al San Diego Comic-Con, e mentre speriamo che la casa di produzione di Burbank riveli finalmente qualcosa, magari al New York Comic-Con, ecco che vi riportiamo qualcosa di nuovo.

Il regista salito a bordo del progetto, come sappiamo, è Chris McKay, noto per Lego Batman Movie, un interessante scelta per la direzione per via della sua esperienza con Robot Chicken e Titan Maximum, ma il film The Lego Batman Movie ha dimostrato come sia capace anche di creare delle sequenze con humor, cuore e azione in egual misura, e parrebbe adesso avere una visione piuttosto eccitante anche su Nightwing.

Parlando con Collider, Chris McKay ha avuto modo di parlare di Nightwing ad un press day dedicato a The Lego Ninjago Movie, di cui è produttore, e quando gli è stato chiesto di dare un esempio della sua visione a proposito di Nightwing, McKay ha visivamente trasmesso entusiasmo nel portare finalmente Dick Grayson sul grande schermo:

“Sono un grande fan dei fumetti, ed amo poter portare la storia di Nightwing, o la storia di Dick Grayson, che è un personaggio noto al mondo ma che non ha mai avuto molto screentime. Hanno realizzato un miliardo di film su Spider-man e altrettanti su Batman. Hanno provato con Hulk. Quando realizzarono i film di Tim Burton si comportavano sempre come a dire ‘oh, magari inseriamo Robin in questo, o magari lo teniamo per il Ritorno. No, lo usiamo per il Ritorno’. Con Christopher Nolan hanno detto poi ‘trasporrà Robin?’. Quando hanno regalizzato Batman V Superman ne hanno onestamente parlato. Sono un grande fan delle storie minori e Nightwing ha una delle storie minori migliori. E’ cresciuto un quell’arco narrativo, l’ho amato.

Si è sempre pensato che Robin fosse stupido e molti non volevano interpretarlo, volevano fare Batman. Ma Robin ha rappresentato, per bambini come per me, un modo per comprendere il mondo di Batman e vederlo dall’interno. Non ci sono altri personaggi nel fumetti che hanno passato questa particolare transizione. Tutti gli altri personaggi vivono in una sorta di spaccato dell’età che hanno. Solo pochi realmente crescono nei fumetti per diventare qualcos’altro, una transizione da ragazzo a adulto, con la loro vita e le loro particolarità.”

Per quanto l’idea di Chris McKay sia chiara e l’amore per il personaggio davvero puro, il film non è ancora entrato nemmeno in pre-produzione, il casting non è stato effettuato e non conosciamo le specifiche di trama o di riprese, ma il regista ha comunque fatto sapere che spera di concentrarsi sulla forza fisica dei personaggi invece che riadattarle in CGI:

“Sarà un film d’azione davvero badass, con cuore ed emozioni. Sarà davvero una folle e divertente corsa. Chiunque sarà scelto per Nightwing, come tutti gli altri personaggi, dovrà prepararsi ad una c**** d’esperienza simile ad un campo d’addestramento […] Non inserirò molta CG. Sarà tutto reale. Utilizzerò dei veri lavori di stunt, perchè serviranno per realizzare le acrobazie e dare credibilità alla cosa. Per il cast e la crew sarà un esperienza viscerale, così come per il pubblico. Sarà come quei film in cui c’è un uso massiccio della CGI, il volare e cose del genere, solo che tutto sarà reale. Il suo super-potere è essere eccellente, in quanto umano, nel combattimento, nella ginnastica e roba del genere, per questo lo vedrete sullo schermo. Sarà divertente!”

Nightwing, o meglio Richard John “Dick” Grayson è un personaggio dei fumetti DC Comics, creato da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson. È stato il primo pupillo di Bruce Wayne e l’originale Robin, “il ragazzo meraviglia”, prima di diventare il supereroe Nightwing (letteralmente sparviero). Apparve per la prima volta come Robin su Detective Comics n. 38 (maggio 1940).

Il personaggio non è stato introdotto in nessuno modo nel DC Extended Universe, ma immaginiamo che il costume di Robin visto in Batman V Superman sia quello di Jason Todd, quindi effettivamente Nightwing dovrebbe esistere come guardiano delle strade di Blüdhaven.

Il progetto Nightwing sembra sia stato aggiunto effettivamente al DCEU come parte di quel “sotto-universo narrativo” di cui è composto anche Suicide Squad e il film non ancora in produzione, Gotham City Sirens. Non sappiamo però quanta veridicità c’è in questa notizia, quindi è da prendere con le dovute pinze.

Seratul

Seratul

Sono uno scrittore per passione, un cinefilo per destino, ed un intellettuale perché non ho niente da fare. Strano, appassionato di cinema, incline all'informarmi per diletto ed a fare figure cacine all'occorrenza. Capo redattore di Cinespression.it.
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: