Pokemon go: Guida al gioco

Diventa un nostro supporter!Diventa un nostro supporter!

Gotta catch’em all! Voglio andare dove mi va,e non fermarmi qua;questo viaggio mi porterà, da tutti i pokèmon… Girovagando per il mondo, la mia sfera lancerò, ed ogni i pokèmon così catturerò…

Quanta nostalgia in queste parole! Quando ci si svegliava la mattina e si accendeva la tv per guardare i cartoni, quando non c’erano preoccupazioni, quando tutto era più bello!

Ed ecco che finalmente potremo rivivere quei giorni, potremo incontrare nel nostro mondo le creature che ci hanno fatto sognare per anni, se non decenni. Questo 15 Luglio uscirà ufficialmente Pokemon Go in Italia per IOS e Android, del tutto gratuitamente.

Partiamo con l’introduzione al gioco!

13558849_1316631318351524_1480255972447747339_o.jpg

Pokémon Go e Pokémon Go Plus

Creato da Google e Niantic in collaborazione con Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo, Pokémon Go è un gioco di realtà aumentata che sfrutta la tecnologia GPS. Se ancora non è chiaro questo, per giocare dovrete camminare fisicamente con lo smartphone in mano per le città e conquistare Pokémon, allenarli, sfidare altri allenatori (giocatori come voi) e tanto altro.

13606988_1316631371684852_474556274747871130_n.jpgPokémon GO è compatibile anche con una periferica Bluetooth denominata Pokémon GO Plus, un braccialetto progettato e realizzato da Nintendo che vi permette di compiere alcune azioni di gioco senza necessariamente guardare lo schermo dello smartphone per ore e ore.

 

Primo avvio

Una volta scaricato e installato, la prima volta dovrete scegliere innanzitutto con quale Pokémon partire. Avrete:

  • Squirtle: Pokémon d’acqua
  • Charmander: Pokémon di fuoco
  • Bulbasaur: Pokémon di erba

Dovrete catturare il Pokémon per cominciare e per farlo potrete scegliere di attivare anche la vostra fotocamera (se il vostro smartphone non ha ilgiroscopio non potete usare questa funzione). Fate attenzione: per catturarlo dovrete centrarlo altrimenti la vostra sfera cadrà a terra o mancherete il Pokémon. Vedrete comparire sullo schermo il Pokémon e potrete catturarlo. Ci sono un totale di 18 diversi tipi di Pokémon. Ogni tipo ha punti di forza e di debolezza nei confronti di alcuni altri tipi. Ad esempio, il fuoco è forte contro l’erba, è forte contro l’acqua e l’acqua è forte contro il fuoco.

Come catturare i Pokémon

Pokémon-GO-600x310Per catturare i Pokémon bisogna lanciare una Pokéball al Pokémon scorrendo il dito verso di esso. Se fatto correttamente, si vedrà la Pokéball colpire il bersaglio. Ogni Pokémon selvatice avrà un anello colorato intorno ad esso che rappresenta quanto sia difficile da cattura. L’anello può essere:

  • Verde = Facile da catturare
  • Arancione = Medio da catturare
  • Rosso = Difficile da catturare

L’efficacia della riuscita dipende dal Pokémon e dalla Pokéball che utilizzate (ne esistono di 4 tipi, come spiegato più avanti). Un Pokémon selvatico con “???” sulla sua testa significa che è troppo potente per essere catturato in base al livello corrente. È possibile comunque catturare questi Pokémon ma l’operazione sarà molto difficile.

Schermata principale

13620223_1316633028351353_8639338059573778184_n.jpgSarete proiettati su una mappa ed intorno a voi ci saranno delle icone, dei piccoli cubi di colore blu e celeste. Quelli sono i Pokéstop (in basso vi spiego a cosa servono). In basso a sinistra c’è l’icona del vostro personaggio dove potete accedere al profilo personale e scoprire il vostro livello, diario, data di inizio di gioco, il team, i progressi raggiunti e tanto altro. Dall’icona centrale in basso a forma di Poké Ball potete accedere a Pokédex (per controllare la vostra collezione di Pokémon), al Negozio (per acquistare uova Pokémon e altro), alle statistiche dei vostri Pokémon e altri strumenti disponibili.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

In basso a destra c’è l’opzione “dintorni” che vi indica quale Pokémon è nelle vicinanze.

Pokéstop

Pokèmon-Go-5-300x300I Pokéstop altro non sono che punti di interesse della città (musei, monumenti, ville, eccetera) dove sarà possibile trovare uova di Pokémon e altri oggetti. Basterà uno swipe laterale sul cerchio che contiene l’anteprima del monumento e potrete raccogliere gli oggetti (generalmente verranno rilasciate circa tre Pokéball). I Pokéstop una volta usati hanno un tempo di ricarica di circa 5 minuti durante il quale cambieranno colore dal blu al viola indicando appunto che non possono essere utilizzati.

Tipi di PokéBall

Ci sono quattro diversi tipi di Pokéball in Pokémon Go e sono:

  • Pokéball: la più elementare di Pokéball ed anche la più facile da acquisire e più conveniente per l’acquisto. Le Pokéball standard sono più efficaci nel catturare Pokemon comuni.
  • Great Ball: è leggermente più difficile da ottenere e più costosa di quella base. Tuttavia è più efficace nel catturare Pokémon selvatici rispetto alla Pokeball.
  • Ultra Ball: la sfera Ultra è la seconda Pokéball più potente di Pokémon Go ed è molto più efficace nel catturare Pokémon selvatici rispetto alle Pokéball di livelli inferiori.
  • Master Ball: è la più potente Pokéball e può essere efficacemente utilizzata per catturare qualsiasi Pokémon. Da usare con PokéMon estremamente rari come Mew e Mewtwo.

Evoluzioni e tabella delle evoluzioni

Durante il gioco acquisirete punti esperienza che faranno crescere il vostro livello e quello dei vostri Pokémon. I Pokémon possono evolversi ma non basterà solo salire di livello perché per completare una evoluzione c’è bisogno delle caramellePer ottenere le caramelle dovete catturare Pokémon identici (quindi che già avete nel Pokédex) e poi dal Pokédex, una volta selezionati, li trasferite. Trasferite quelli con livello più basso e mantenete solo il più forte. In cambio riceverete caramelle!

Team e palestre

Dopo aver raggiunto un certo punto in Pokémon Go (livello 5), vi verrà chiesto di partecipare a uno dei tre gruppi: blu, rosso o giallo. Partecipando a un gruppo potrete creare una Pokémon Gym (palestra)! Le palestre possono essere trovate in luoghi del mondo reale, proprio come i PokéStop. Entrare in un team permette di assegnare uno dei Pokémon che avete catturato ad una palestra vuota o in una posizione in cui un membro del team ha piazzato uno dei suoi Pokémon. Dal momento che solo un Pokémon può essere collocato in un certo luogo, è necessario utilizzare il lavoro di squadra per costruire una palestra forte. Insomma, vi serve un bel team! Se una palestra è già sotto il controllo di un altro team, è possibile sfidare la palestra. Le palestre possono essere sfidate sia se appartengano al proprio team, sia se appartengano ad uno dei due team avversari. Nel primo caso la lotta avrà come fine ultimo quello di aumentare il prestigio stesso della palestra oltre che ad aumentare l’esperienza dei proprio Pokémon. Maggiore sarà il prestigio maggiore darà il numero di Pokémon che si potranno assegnare a difesa della stessa. Nel secondo caso invece lottare contro la palestra servirà a far diminuirne il prestigio, quando arriva a zero la palestra torna conquistabile e potremo depositarci un nostro Pokémon.

Negozio

13613287_1316631501684839_3934927679858875053_o.jpgDal negozio potrete decidere di acquistare strumenti per migliorare il gioco e velocizzarne alcuni processi.
Trovate ad esempio:

  • Aroma: un intenso profumo che attira i Pokémon selvatici per 30 minuti. Utile per attirare Pokémon.
  • Poké Ball: serve a catturare i Pokémon.
  • Fortunuovo: serve a far guadagnare il doppio dei punti esperienza per 30 minuti.
  • Modulo esca: va installato su un Pokéstop per attirare Pokémon per 30 minuti. Chiunque nei paraggi ne beneficerà.
  • Incubatrice Uova: utile per mettere le Uova in incubazione e farle schiudere.
  • Borsa: serve ad aumentare lo spazio degli strumenti.

Strumenti

13620943_1316634091684580_8554576565359163340_n.jpgDalla sezione strumenti potete accedere a una serie di strumenti utili per migliorare la vostra esperienza di gioco.
Tra le opzioni disponibile troverete:

  • Aroma: un intenso profumo che attira i Pokémon selvatici per 30 minuti. Utile per attirare Pokémon.
  • Poké Ball: serve a catturare i Pokémon.
  • Incubatrice Uova: utile per mettere le Uova in incubazione e farle schiudere.

 

 

 

Come ottenere monete

 

13568781_1316631608351495_3471241853763910556_oPer ottenere monete non dovete necessariamente pagare soldi veri. Basterà andare in una palestra e posizionare il pokemon,dopodiché  nel Negozio cliccate lo scudo in alto a destra. Ogni 21 ore potete ricevere 10 monete per Pokémon.

 

 

 

 

 

 

Rispondi