Queste Oscure Materie: le riprese della seconda stagione sono già in corso da mesi

Strano ma vero, nonostante debba ancora approdare la prima stagione dell’attesissima serie Queste Oscure Materie, tratta dall’omonima serie letteraria, le riprese della seconda stagione sono in corso già da un paio di mesi.

La serie, prodotta da HBO, è sicuramente una delle più attese dei prossimi mesi, a giudicare dall’accoglienza che hanno ricevuto i vari trailer, e non solo per la popolarità della serie di libri, ma anche per un cast composto da grandi star quali James McAvoyDafne KeenLin-Manuel Miranda. Infatti, è proprio quest’ultimo che ha portato slla luce del sole la questione delle riprese della seconda stagione, in quanto l’attore di origini portoricane ha annunciato via Twitter che hagià terminato la sua fase di riprese.

Leggi anche: un nuovo teaser annuncia la data della premiere di Queste Oscure Materie

Ora veniamo alla domanda che tutti voi vi state facendo: perché iniziare e, praticamente, finire le riprese della seconda stagione di una serie di cui deve uscire ancora la prima? Semplice, il motivo Dafne Keen.

La giovane attrice, nota ai più per esser stata Laura Kinney / X-23 nel mraviglioso Logan di James Mangold, è molto giovane, avendo appena 14 anni, e visto che la seconda stagione di Queste Oscure Materie è ambientata pochissimi momenti dopo la prima, HBO ha colto la palla al balzo con non poco azzardo. Questo perché se avessero aspettato troppo tempo la giovane attrice sarebbe sicuramente cambiata fisicamente, e ciò avrebbe portato a dei problemi narrativi e non solo.

Qui è quanto è stato dichiarato dalla stessa HBO in merito alla faccenda:

Improvvisamente sono più alti di quindici centimetri e hanno una forma diversa e le loro voci sono diverse. La nostra sensazione era che non potevamo davvero lasciare che un piccolo divario tra quando Dafne Keen ha terminato le sue riprese, nel dicembre 2018, e quando ha ricominciato, nel luglio 2019. Questa è stata la pausa più grande che potevamo eventualmente permetterci di fare per farla apparire come se fossero passati momenti, o solo poche ore dopo rispetto agli eventi della prima stagione. La BBC e la HBO hanno gentilmente risposto: ‘Facciamo 16 episodi attraverso i due libri e proviamo a farlo’. Quindi, lo considero più come una grande fatica diluita nel tempo piuttosto che pensarlo come ‘avere due stagioni in anticipo’.


Queste Oscure Materie (His Dark Materials) è una serie tv prodotta dalla BBC One in uscita entro il 2019, creata e scritta da Jack Thorne, ispirato dall’omonima trilogia letteraria fantasy di Philip Pullman, con Tom Hooper, Otto Bathurst, Jamie Childs e Dawn Sahdforth alla regia, e con Roopesh Parekh e Laurie Borg come produttori. La fotografia è a cura di Justin Brown, David Higgs, David Luther e Suzie Lavelle, mentre la colonna sonora è composta da Lorne Balfe.

Nel cast Dafne Keen (Lyra Belacqua), James McAvoy (Lord Asriel), Ruth Wilson (Marisa Coulter), Geoff Bell (Jack Verhoeven), Andrew Scott (Colonnello John Parry) e Lin Manuel-Miranda (Lee Scoresby).

La prima stagione della serie sarà composta da otto episodi e debutterà il 4 novembre 2019.