Spider-Man: Far From Home, una teoria mette in dubbio il destino di Mysterio

Un fan di Spider-Man: Far From Home ha generato una teoria circa il video di Mysterio, interpretato da Jake Gyllenhaal, prodotto dal suo team di effetti speciali, e che lascerebbe intendere che questa sia una prova sufficiente per provare che il maestro dell’illusione è sopravvissuto alla sua morte apparente nella battaglia finale contro Spider-Man.

Not sure if this has been discussed before, but Mysterio’s team specifically CGied his suit in for the news. Plus Mysterio never had time to record a video leaking Peter’s identity, he’d had to have done it after he faked his death! from r/marvelstudios

Il video, presentato al noto esperto J.Jonah Jameson di TheDailyBugle.net, è stato utilizzato per diffondere l’identità segreta di Spider-Man in diretta televisiva. In esso, abbiamo visto Mysterio affermare che Spider-Man avesse commesso azioni terroristiche incolpandolo infine per la sua morte – che in realtà è stata causata da un proiettile sparato da uno dei tanti droni usati per rendere possibili le sue realistiche illusioni.

Ovviamente la cosa potrebbe avere più sfaccettature. Mysterio potrebbe aver finto tutto il teatrino della sua morte, magari preparando una sorta di “versione di backup” di se stesso (ciò spiegherebbe perché il suo collega nel team abbia salvato qualcosa sul suo cellulare alla fine del film), o forse con una sorta di fail-safe programmato in caso di sconfitta.

Ma questo solleva una domanda: come ha fatto EDITH a non accorgersi dell’inganno? Sappiamo che alla fine del film è Peter Parker stesso a chiedere alla IA degli occhiali di confermare la morte di Quentin Beck, quindi come può quel sistema tanto avanzato esser stato ingannato? Semplice, per via dei “permessi d’amministratore” che Parker ha passato a Mysterio.

Il personaggio si è dimostrato machiavellico nel costruire il suo piano, tanto che un easter egg uscito a luglio lo colloca addirittura all’aeroporto di Venezia quando Peter ed i suoi amici sbarcano, quindi è verosimile pensare che Mysterio abbia finto la sua morte, riprogrammato EDITH per poter ingannare anche lei, e convincere Spider-Man e il mondo della sua identità quale minaccia.

Infine altri dettagli che alimentano l’ambiguità della cosa. Alla domanda di ComicBook.com su se Mysterio è sopravvissuto o meno, il produttore di Spider-Man, Amy Pascal, ha detto che: “non lo si sa“. Il regista Jon Watts ha concordato che esista una possibilità che Mysterio sia sopravvissuto, ammettendo in un’intervista separata: “è Mysterio, quindi chi lo sa? Ma sembrava decisamente morto“.

Il produttore Eric Carroll in precedenza aveva suggerito che Mysterio potesse apparire in film futuri durante una visita sul set di Far From Home. Carroll ha notato che i cineasti volevano una dinamica simile alla relazione condivisa dagli amici diventati nemici presente fra Stephen Strange e Karl Mordo in Doctor Strange.

Seratul

Seratul

Sono uno scrittore per passione, un cinefilo per destino, ed un intellettuale perché non ho niente da fare. Strano, appassionato di cinema, incline all'informarmi per diletto ed a fare figure cacine all'occorrenza. Capo redattore di Cinespression.it.
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: