Star Wars: Gli Ultimi Jedi, Rian Johnson torna a parlare delle scene tagliate

Star Wars: Gli Ultimi Jedi è il più lungo dell’intera saga, eppure ci sono ben 20 minuti totali di scene tagliate durante la fase di montaggio. Ne abbiamo parlato in maniera piuttosto ampia già in precedenza, ma, durante una recente intervista, Rian Johnson, regista del film, è tornato a parlare di un paio di queste sequenza tagliate, soffermandosi anche su quanto possa essere difficile e doloroso dover tagliare una scena che ha impiegato parecchia fatica da parte della troupe:

Ci sarà una sequenza nella quale Rose, Finn e DJ si intrufolano nel Mega Destroyer, è molto divertente. Dura circa quattro minuti. Ma poi ci sono un mucchio di altre piccole scene interessanti. C’è un sacco di roba che siamo riusciti a recuperare, in tutto sono quasi 20 minuti. Vedrete anche qualcosa di più del villaggio delle Custodi, una sequenza che mi piace molto.

Succede sempre qualcosa di sottile in fase di montaggio. Improvvisamente ti dici “Adoro quella sequenza, non riesco a immaginare il film senza. Ma se la togliamo e facciamo combaciare i due lembi dello spazio che si è creato, tutto scorre meglio.” E a quel punto non puoi che imprecare ma premere il tasto “cancella”. E non devi pensare a tutto il lavoro che hai fatto per girare quella scena e a quanto la troupe abbia faticato per realizzarla! Premi un tasto, quella sequenza non c’è più e il tuo film ti sembra migliore.

In effetti non oso immaginare cosa possa significare dover togliere una sequenza che ha necessitato sangue e sudore da parte della crew tecnica per la realizzazione. Ma si sa, il cinema è spietato e per fortuna Johnson lo ha capito. Non c’è da disperarsi, dato che tutte le scene tagliate saranno disponibili nella versione bluray dell’home video di Gli Ultimi Jedi (senza però una vera e propria edizione estesa del film).


[amazon_link asins=’B013OTZSE6,B019C00K9E,B01NAICX0F,B0781YXHRH,B004I1KVTC,B004I1KVT2′ template=’ProductCarousel’ store=’cinespression-21′ marketplace=’IT’ link_id=’77ffda32-ecc8-11e7-84cf-d1c3e8d3eaf5′]


Star Wars: Gli Ultimi Jedi è un film con Rian Johnson alla regia e alla sceneggiatura. Nel cast ritornano Daisy Ridley (Rey), Mark Hamill (Luke Skywalker), Carrie Fisher (Leia Organa), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Adam Driver (Kylo Ren/Ben Solo), Domnhall Gleeson (Generale Hux), Gwendoline Christie (Capitan Phasma), Peter Mayhew (Chewbacca), Lupita Nyong’o (Maz Kanata), Andy Serkis (leader Supremo Snoke), Anthony Daniels (C3-PO) e Billie Lourd (Tenente Connix). Tra le new entry abbiamo Laura Dern, Benicio Del Toro e Kelly Marie Tran (Rose). La fotografia sarà a cura di Steve Yedlin, mentre la colonna sonora sarà ovviamente firmata da John Williams.

 

 

Andrea D'Eredità

Andrea D'Eredità

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: