Star Wars: Gli Ultimi Jedi, un’inquadratura omaggia ‘Il Ritorno dello Jedi’

Dopo due anni dalla sua uscita, una nuova chicca rivela un’inquadratura che omaggia Il ritorno dello Jedi ne Gli ultimi Jedi di Rian Johnson.

Si sa, ogni film che è anni avanti rispetto ai suoi tempi è sempre stato bistrattato dal pubblico, e Gli ultimi Jedi, ottavo capitolo della saga della famiglia Skywalker di Star Wars, diretto e scritto da Rian Johnson, non fa eccezione.

Un film che rinnova un franchise che ha ben 40 anni, rivoluzionando determinati aspetti della trama, ma mantenendo lo spirito politico e filosofico che conosciamo e amiamo sin dal primo film di George Lucas. Un film che rinnega ciò che Star Wars è stato per fare un qualcosa di nuovo che possa lasciare di stucco lo spettatore, ma rispettando il mondo in cui esso si trova, e a dimostrarlo è questa simpatica citazione a Il ritorno dello Jedi di Richard Marquand.

Leggi anche: nuovo trailer per L’Ascesa di Skywalker

Un utente su Twitter ha postato un breve video che mostra un’inquadratura de Gli ultimi Jedi che cita palesemente, per non dire copiare, una dal duello finale tra Luke Skywalker e Darth Vader ne Il ritorno dello Jedi. In particolare il primo piano su Luke quando quest’ultimo ha un momento di dubbio e di paura, ripresa da Johnson per il momento di estremo fallimento che Luke ha avuto con Ben Solo, e che lo ha portato a diventare Kylo Ren.

Ho appena appreso da Reddit che l’inquadratura del picco di dubbio/paura di Luke Skywalker nel Ritorno dello Jedi è esattamente la stessa negli Ultimi Jedi in cui [Luke] si rende conto del suo fallimento con Ben Solo. GUJ continua a regalare emozioni.

Se siete ancora tra quelli che disprezzano questo film, beh, direi di dargli un’ulteriore occhiata prestando attenzione a determinate regole di linguaggio cinematografico che potrebbero farvi rivalutare la pellicola.


Star Wars: Gli ultimi Jedi (Star Wars: The last Jedi) è un film del 2017, scritto e diretto da Rian Johnson, e con Kathleen Kennedy e Ram Bergman come produttori. La fotografia è a cura di Steve Yedlin, mentre la colonna sonora è composta da John Williams.

Nel cast Daisy Ridley (Rey), Adam Driver (Ben Solo / Kylo Ren), Oscar Isaac (Poe Dameron), John Boyega (Finn), Carrie Fisher (Leia Organa), Lupita Nyong’o (Maz Kanata), Andy Serkis (Leader Supremo Snoke), Domnhall Gleeson (Generale Hux), Anthony Daniels (C-3PO), Gwendoline Christie (Capitano Phasma), Kelly Marie Tran (Rose Tico), Laura Dern (Amilyn Holdo), Benicio Del Toro (DJ), Mark Hamill (Luke Skywalker) e Frank Oz (Yoda).

Andrea D'Eredità

Andrea D'Eredità

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: