Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, Colin Trevorrow avrà un riconoscimento come scrittore

Nonostante l’allontanamento a causa dei numerosi flop cinematografici, alla fine Colin Trevorrow avrà un riconoscimento come scrittore per L’Ascesa di Skywalker; il nono capitolo della saga della famiglia degli Skywalker di Star Wars iniziata nel 1977.

Colin Trevorrow al momento non ha dato grandi prove come regista, iniziando con il pessimo Jurassic World per passare dal distrutto, da parte di quasi tutta la critica, Il libro di Henry. Un andamento di carriera che ha portato la Disney Lucasfilms ad allontanare il regista per far tornare l’amato J.J. Abrams, che aveva fatto un lavoro più che notevole con Il risveglio della Forza, uscito ormai ben quattro anni fa.

Leggi anche: Daisy Ridley descrive L’Ascesa di Skywalker con quattro aggettivi

Comunque sia riscrivere il film da zero sarebbe stato un suicidio, e per questo Abrams e Chris Terrio hanno mantenuto diverse idee dello script originale di Trevorrow, che scrisse insieme a Derek Connolly, all’interno della proprio e ultima sceneggiatura. Per questo, stando a quanto riporta Collider, alla fine anche Colin Trevorrow verrà riconosciuto come uno degli scrittori che hanno messo mano alla storia del film, insieme anche al già citato Derek Connolly.

Attenzione però! Trevorrow e Connolly verranno riconosciuti più come soggettisti del film, mentre solamente Abrams e Terrio verranno riconosciuti ufficialmente come sceneggiatori, in quanto hanno ultimato loro stessi la sceneggiatura finale dalla quale è poi nato il film.


Star Wars IX: L’Ascesa di Skywalker (Star Wars IX: The rise of Skywalker) uscirà nelle sale italiane il 18 dicembre 2019, con J.J. Abrams alla regia, su una sceneggiatura di Chris Terrio e dello stesso Abrams, che hanno pesantemente rimaneggiato la sceneggiatura precedentemente scritta da Derek Connolly e Colin Trevorrow, dopo il licenziamento di quest’ultimo come regista della pellicola, e con Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan e lo stesso Abrams come produttori.

La fotografia è a cura di Dan Mindel, mentre la colonna sonora è ovviamente composta da John Williams.

Nel cast Daisy Ridley (Rey), Adam Driver (Ben Solo / Kylo Ren), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Carrie Fisher (Leia Organa), Mark Hamill (Luke Skywalker), Domnhall Gleeson (Generale Hux), Lupita Nyong’o (Maz Kanata), Joonas Soutamo (Chewbacca), Kelly Marie Tran (Rose), Anthony Daniels (C-3PO), Billie Lourd (Tenente Connix), Keri Russell (Zorii), Dominic Monaghan, Richard E. Grant, Billy Dee Williams (Lando Calrissian) e Ian McDiarmid (Imperatore Palpatine).