Supergirl 5: Thomas Lennon entra nella serie nel ruolo di Mr. Mxyzptlk

La minaccia magica dal nome impronunciabile, Mr. Mxyzptlk, sta tornando a National City.

Grazie a Deadline possiamo informarvi che Thomas Lennon arriverà nella quinta stagione di Supergirl nei panni del potente essere della quinta dimensione.

Mxyzptlk, alias “Mxy”, è il folletto della quinta dimensione, che in precedenza aveva visitato National City per corteggiare Kara Danvers, alias Supergirl, ma nel frattempo ha creato il caos. L’attore britannico Peter Gadiot ha interpretato Mxyzptlk in quella puntata in due parti della seconda stagione, e il passaggio a Lennon è semplice testimonianza del potere del personaggio di cambiare forma a piacimento.

Mxyzptlk ha una storia di malizia che risale al 1944, dove la versione più familiare del personaggio è ritratto come un eccentrico e levitante folletto vestito di viola-blu e arancione con bombetta coordinata. Spesso rappresentato come un esasperante parassita per Superman, Mxyzptlk è sciocco ma anche pericoloso data la vulnerabilità kryptoniana alla magia.

Mister Mxyzptlk è un personaggio dei fumetti creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1944, pubblicato dalla DC Comics.

È uno dei nemici acerrimi di Superman; si tratta di un potentissimo folletto proveniente dalla quinta dimensione che ordisce spesso dispetti agli abitanti di Metropolis. L’unica possibilità per sconfiggerlo consiste nell’indurlo a pronunciare il suo nome al contrario, facendolo tornare nella sua dimensione. Appare per la prima volta nel numero 30 di Superman (prima serie, 1944).

Nella storia del 1986 Che cosa è successo all’Uomo del Domani?, Mister Mxyzptlk rivela un inedito lato oscuro: afferma di aver passato un millennio dedicandosi alle burle, annoiato dalla propria immortalità, e ora si dedicherà per un altro millennio alla malvagità. Alla fine della storia viene di fatto ucciso da Superman che si suicida, apparentemente, con la kryptonite dorata perché non ritiene di potersi arrogare il diritto di uccidere qualcuno.

Negli ultimi tempi ha riportato nella nostra dimensione Bizzarro.

I suoi poteri sono virtualmente illimitati: derivano dalla strana scienza della sua dimensione, che è talmente avanzata da apparire e risultare a tutti gli effetti magia, una disciplina che è uno dei pochi punti deboli di Superman. Normalmente Mr. Mxyzptlk usa tale scienza per cambiare forma a piacimento a se stesso o agli oggetti o per distorcere la realtà.

Seratul

Seratul

Sono uno scrittore per passione, un cinefilo per destino, ed un intellettuale perché non ho niente da fare. Strano, appassionato di cinema, incline all'informarmi per diletto ed a fare figure cacine all'occorrenza. Capo redattore di Cinespression.it.
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: