Suspiria: Dakota Johnson stava per mollare il ruolo poco prima delle riprese

Diventa un nostro supporter!Diventa un nostro supporter!

Che il remake di Suspiria firmato da Luca Guadagnino possa essere uno degli horror più belli degli ultimi anni, e anche uno dei più scioccanti, è una cosa che stiamo sentendo dire da un paio di mesi, soprattutto dopo che il film è stato presentato al Festival di Venezia, durante il quale si è aggiudicato addirittura sette minuti d’applausi, e i vari trailer che sono stati rilasciati di certo ci hanno lasciati senza parole. 

Un film talmente scioccante che ha messo a dura prova la psiche dell’attrice protagonista, ovvero Dakota Johnson, nota a molti per l’abominevole trilogia delle Cinquanta Sfumature, che ha più volte rivelato quanto sia stata particolare l’esperienza di lavorare ad un film del genere, ma quest’oggi ci giunge un nuovo interessante aneddoto riguardo il suo coinvolgimento. Durante una recente intervista con Variety l’attrice ha rivelato che stava per abbandonare il ruolo pochi giorni prima delle riprese, sentendosi incapace di poter recitare al meglio, ma alla fine si è ricreduta e sembra aver dato una perfomance di tutto rispetto, anche se credo che possa essere qualcosa di ancor migliore. 

Qui di seguito le precise parole dell’attrice: 


Ricordo che Guadagnino mi chiese se avessi visto Suspiria e io risposi che no, non lo avevo visto ma volevo comunque girare Suspiria con lui e Tilda Swinton. Poi ho guardato il film originale e mi ha catturata. Successivamente, più o meno un anno prima dell’inizio delle riprese, ho iniziato ad allenarmi con istruttori di balletto e altri personal trainer per modificare la mia forma fisica, così da arrivare preparata alle riprese. Nonostante questo, un mese prima, dopo tante prove e allenamenti costanti ogni quasi ogni giorno per otto ore al giorno, ho avuto questa cazzo di tremenda caduta emotiva quattro giorni prima delle riprese.
Ero in lacrime nell’ufficio di Luca e ripetevo di essere un’imbrogliona, di non essere capace a girare quella parte. È stato davvero tremendo, ma ora ci ridiamo sopra.

Qui di seguito trovate il video dell’intervista in questione.


Suspiria uscirà nelle sale il 1° gennaio 2019 italiane, con Luca Guadagnino alla regia su una sceneggiatura di David Kajganich, ispirata all’omonimo film di Dario Argento, e con Bradley J. Fischer, David Kajganich, Francesco Melzi d’Eril, Marco Morabito, Gabriele Moratti, Silvia Venturini Fendi e Luca Guadagnino come produttori. Nel cast Chloe Grace Moretz (Patricia Hingle), Dakota Johnson (Susie Bannion), Tilda Swinton (Madame Blanc), Mia Goth (Sara) e Renée Soutendijk (Miss Huller). La fotografia è a cura di Sayombhu Mukdeeprom, mentre la colonna sonora è composta da Tom Yorke.