The Batman: Matt Reeves ispirato dal lavoro di Christopher Nolan

Uno dei cinecomic più attesi del DCEU è sicuramente lo stand-alone du Batman che sarà diretto da Matt Reeves, il talentuoso regista di Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie e The War – Il Pianeta delle Scimmie.

Il film ha avuto una gestazione tribolata, come del resto anche altre pellicole DC Films, ma con Wonder Woman che ha risollevato le speranze di molti sul DCEU, non c’è altro che attendere e vedere.

Quindi mentre vi raccomandiamo di leggere i due precedenti articoli sull’argomento (l’idea di trama di Reeves, Batman come Cesare) e mentre aspettiamo anche il San Diego Comic-Con dove speriamo vengano rivelati alcuni nuovi dettagli, ecco che in una nuova dichiarazione il regista dove ha rivelato che fra le sue ispirazioni nel voler creare un Batman Noir/detective c’è Christopher Nolan:

“Quel che adoro di ciò che Nolan ha fatto è la serietà con cui ha preso questo genere. Lo studio vuole realizzare una serie di pellicole su questo genere che condividono lo stesso universo, ma io ho compreso come questo genere abbia il potenziale per trasmettere qualcosa di più. Puoi usare delle metafore per parlare [di molto altro].

Trovo che le metafore di entrambi i franchise [Batman e Apes] ti permettano di raccontare storie che abbiano una risonanza emotiva. E proprio ciò che mi entusiasma. E’ interessante perché sono stato ossessionato da entrambi fin da piccolo, e c’è ancora qualcosa di potenzialmente adulto nel modo in cui puoi esplorare il mondo sotto la facciata del fantasy. E’ per questo che sono salito a bordo.”

Effettivamente i film di Christopher Nolan hanno trasceso il genere cinecomic affrontando temi come il dolore, il terrorismo, la paura, il caos e la redenzione, qualcosa di riscontrabile anche nei due Pianeta delle Scimmie diretti da Matt Reeves.

“Penso che le altre cose che ammiro dela lavoro di Nolan e che abbia capito cosa vuol dire realizzare un film per una grande produzione, che a volte può cadere nel banale senso di mancanza quando effettivamente manca una visione personale alla regia.”

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!

The Batman vedeva Ben Affleck alla regia, ma adesso sarà diretto da Matt Reeves, che si occuperà anche di una totale riscrittura assieme a Geoff Johns e Chris Terrio.

Nel cast confermato per ora vediamo J.K.Simmons nel ruolo del Commissario Gordon, Ben Affleck nel ruolo di Batman e Joe Manganiello nel ruolo di Deathstroke, anche se quest’ultimo parrebbe essere diventato un forse.

Secondo alcune vecchie e poco affidabili indiscrezioni il film potrebbe gettare parte delle basi per la propria trama in quella del gioco Batman: Arkham Asylum e quindi raccontare del cavaliere oscuro bloccato nel manicomio criminale dove si ritroverà ad dover affrontare molti dei suoi nemici storici. Inoltre parte delle trama potrebbe prendere spunto da più di un’iconica storia dei fumetti.

Stando però ad alcune nuove speculazioni Matt Reeves vuole realizzare un film di Batman su larga scala che includa la Bat-Family ed anche i suoi peggiori nemici“ (poi smentite), cosa che si potrebbe unire al rumor passato in agosto che voleva l’introduzione di Black Mask come villain principale. Stando a questi rumor la mente di molti fan ha collegato la cosa ad un possibile adattamento di Batman: Arkham Origin e la sua sinossi che si descrivere come “a night to kill the bat“.