The Crown: nuove immagini e dettagli per la terza stagione

Finalmente, dopo quasi un anno intero di silenzio, si sta smuovendo il terreno intorno alla terza stagione di The Crown, di cui è uscito un primissimo teaser l’altro giorno insieme all’annuncio che la terza stagione approderà sulla piattaforma di Netflix il 17 novembre di quest’anno.

Una stagione particolarmente attesa, in quanto non vedremo più protagonisti Claire FoyMatt SmithVanessa Kirby Matthew Goode protagonisti del dramma firmato da Peter Morgan, ma bensì Olivia ColmanTobias MenziesHelena Bonham Carter Ben Daniels che interpreteranno le corrispettive versioni più anziane della Regina Elisabetta II, Principe Filippo, Principessa Margaret e suo marito Tony Snowdon.

Entertainment Weekly, con l’ultimo numero di settembre, ha deciso di togliere un po’ di questa coltre di mistero che circondava la terza stagione dell’acclamata serie tv pubblicando tantissime nuove immagini, scattate da Julian Broad sul set della serie, e inediti dettagli inerenti i nuovi interpreti dei personaggi e gli eventi che verranno raccontati con questa nuova stagione.

In primis abbiamo l’ingresso di Olivia Colman come Elisabetta II, il che sembra quasi un complotto, dato che l’attrice ha vinto da poco l’Oscar come miglior attrice protagonista per La Favorita di Yorgos Lanthimos, nel quale ha interpretato proprio una regina. Lo stesso Peter Morgan era “impaurito” da tale coincidenza, ma ci tiene a precisare (come dichiara nell’intervista contenuta nel numero di EW) che si tratta di due regine molto diverse:

[Olivia Colman] Era la prima in una lista di uno. Volevo essere certo che accettasse la parte ancora prima che si concludessero le trattative per fare la terza e la quarta stagione. Ovviamente avrei preferito non avesse interpretato un’altra regina prima… ma è qualcosa di completamente diverso, il tono è proprio diverso a quello de La Favorita.

All’interno del numero abbiamo anche un’intervista della Colman, che commenta quanto fosse entusiasta di partecipare a questa serie:

I produttori hanno iniziato a chiedermi ‘Vorresti…?’, e io ho risposto subito: ‘Sì, sì! Sono felicissima! Grazie mille!’. Ho amato le prime due stagioni. […] Il problema è tutti amano Claire Foy, quindi al momento ho il peggior lavoro del mondo!

Un’altra intervista molto interessante, e particolare, è quella con Helena Bonham Carter, attrice che si è sempre fatta notare per essere una figura fuori dal comune, e che nell’intervista ha rivelato di esser entrata in contatto con la stessa Principessa Margaret, da lei interpretata in questa terza stagione:

Mio zio era molto vicino a Margaret. Era abbastanza spaventosa. Una volta mi incontrò al castello di Windsor e mi disse: ‘Stai migliorando, giusto?’ Spero si riferisse alla recitazione.

Qui di seguito potete trovare la lista degli eventi storici che verranno raccontati nella terza stagione (possiamo dire “allerta spoiler”?):

  • La scoperta, nel 1964, che il consigliere artistico della regina Anthony Blunt era una spia sovietica;
  • L’ascesa a primo ministro, sempre nel 1964, del leader laburista Harold Wilson;
  • Il disastro di Aberfan, nel 1966, dove 144 persone (in gran parte bambini) vennero travolte da una frana fatta dai rifiuti di una miniera durante un’alluvione in Galles;
  • La riappacificazione tra Elisabetta e Filippo e il disfacimento dell’unione tra Margaret e suo marito, il fotografo Tony Snowdon (Ben Daniels);
  • L’ingresso in scena delle versioni adulte di Carlo (Josh O’Connor) e Anna (Erin Doherty).

Vedremo un Principe Carlo sicuramente cresciuto rispetto alla stagione precedente, e intento nell’instaurare una realzione con Camilla nei primi anni 70, facendo pensare a tutto il mondo di tradire Diana (che verrà introdotta nella quarta stagione con il volto di Emma Corrin), ma Peter Morgan la pensa ben diversamente:

La gente è convinta che Carlo abbia tradito Diana con Camilla, ma è un’interpretazione davvero sbagliata. Era profondamente innamorato di Camilla e fu costretto a sposare Diana.

Infine, qui sotto trovate la lunga galleria di scatti inediti riguardanti la terza stagione di The Crown, che mostrano anche Charles Dance nei panni di Lord Mountbatten.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Qui invece un video / intervista con il cast sul set della serie.

The Crown è una serie televisiva anglo-americana targata Netflix, creata e scritta da Peter Morgan. La colonna sonora è a cura di Rupert Gregson-Williams e Lorne Balfe (2° stagione), mentre il tema principale è stato composto da Hans Zimmer.

Nel cast Claire Foy (Elisabetta II, 1°-2° stagione), Matt Smith (Principe Filippo, 1°-2° stagione), Vanessa Kirby (Principessa Margaret, 1°-2° stagione), Eileen Atkins (Regina Mary), Jeremy Northam (Anthony Eden), Victoria Hamilton (Regina Madre), Ben Miles (Peter Townsend, 1° stagione), Greg Wise (Louis Mountbatten, 1°-2° stagione), Jared Harris (Re Giorgio VI, 1° stagione), Jason Watkins (Harold Wilson, 3° stagione) e John Lithgow (Winston Churchill, 1° stagione). Dalla terza stagione ci sarà un cambiamento di cast, che prevede Olivia Coleman (Elisabetta II), Tobias Menzies (Principe Filippo), Helena Bonham Carter (Principessa Margaret), Ben Daniels (Anthony Armstrong-Jones) e Charles Dance (Lord Mountbatten).