Titans: un sondaggio sul forum DC Universe rimanda a Una Morte in Famiglia

Jason Todd potrebbe essere morto (di nuovo), e a quanto pare ai fan è stato chiesto del suo destino, di nuovo.

L’episodio di questa settimana di Titans si è concluso con un cliffhanger, Dick Grayson (Brenton Thwaites) e Starfire (Anna Diop) non sono stati in grado di fermare l’assassino Deathstroke (Esai Morales) dal far cadere Jason Todd (Curran Walters) da un edificio. Il giovane Robin è precipitato e lo schermo è diventato nero, lasciando i fan nel dubbio per una settimana.

Ma nel frattempo, i forum di DC Universe hanno messo su qualcosa da fare per loro: votare se Jason dovrebbe vivere o morire.

“Vivrà o morirà Jason Todd?” Dice la descrizione del sondaggio. “Partecipa al sondaggio qui sotto per far sentire la tua voce! Questa non è la prima volta che il destino di Jason è stato lasciato ai capricci degli altri; la storia si ripeterà o vivrà un altro giorno?”

La descrizione fa un riferimento all’arco narrativo piuttosto celebre che ha dato poi il calcio d’inizio alla storia di uno dei miei personaggi preferiti della Bat-Family, Red Hood, ovvero la storia di Batman del 1988 “Una Morte in Famiglia”, in cui il secondo numero si è concluso con la potenziale morte di Jason Todd, il secondo Robin. Ai lettori è stata offerta la possibilità di chiamare un numero compreso tra 1 e 900 e votare per decidere se farlo sopravvivere.

Il sondaggio venne stato ideato dalla scrittrice ed editrice di Batman, Denny O’Neil, che pensava che dare al pubblico il controllo su una trama potesse aiutare le vendite – e sapeva che, nonostante la sua importanza, Jason non era un personaggio molto popolare. I lettori ebbero 36 ore per chiamare uno dei due numeri corrispondenti a loro scelta, entrambi i quali hanno addebitato una piccola tassa. Nel frattempo, O’Neil, lo scrittore Jim Starlin e l’artista Jim Aparo prepararono due diversi epiloghi: uno in cui Jason sopravviveva e uno in cui il Joker lo torturava e uccideva. Alla fine, come ben sappiamo, Jason è morto in maniera terribile.

Nel poscritto della prima raccolta Una Morte in Famiglia, O’Neil ha condiviso che il sondaggio ha registrato 10.614 voti. Ma nonostante quell’affluenza, il conteggio era a favore della morte di Jason con un margine di soli 72 voti. Jason è morto ed è rimasto morto per quasi 20 anni, fino a quando non è stato rianimato da… beh, è ​​una lunga storia.

Al momento della stesura di questo post, il sondaggio di DC Universe sta ripetendo la storia con i voti che corrono testa a testa, ma so già a cosa state pensando, ovvero che è un episodio di una serie TV, quindi questa è solo un illusione di controllo e la puntata è già stata girata quindi non verrà modificata in base ai voti.

Beh, avete ragione, infatti a quanto pare, dopo che Polygon ha contattato DC Universe, un rappresentante è stato in grado di confermare che il prossimo episodio di Titans è già terminato. Il sondaggio è solo per divertimento, non decide il destino di Jason Todd.