Una teoria immagina come farà Jane Foster a sollevare il martello in Thor: Love and Thunder

Thor: Love and Thunder è ancora a distanza di oltre due anni, ma i fan stanno già elaborando teorie su come la Jane Foster di Natalie Portman diverrà degna d’impugnare il martello Mjolnir.

Per quelli di voi che potrebbero non saperlo, la pagina Reddit dei Marvel Studios ha una sezione conosciuta come Theory Thursday. In essa, i fan pubblicano le proprie teorie sul futuro dell’universo cinematografico Marvel nella sezione commenti. Questa particolare teoria si è dedicata a spiegare come la Jane Foster di Natalie Portman possa arrivare a impugnare il Mjolnir.

Come tutti sappiamo, il martello di Thor è stato distrutto da Hela all’inizio di Thor: Ragnarok. Il personaggio di Chris Hemsworth ha dovuto passare il resto del film senza di esso prima di scoprire la propria forza alla fine. In Avengers: Endgame, il Thor di Chris Hemsworth ha preso il Mjolnir nel passato come parte dell’elaborata trama in cui gli Avengers viaggiano nel tempo, prima di duellare con il Thanos di Josh Brolin.

Tuttavia, il Mjolnir è stato riportato alla sua giusta collocazione temporale alla fine del film, quindi è lecito chiedersi come la Jane Foster di Natalie Portman potrà impugnare il martello, visto che letteralmente non esiste più nell’attuale Marvel Cinematic Universe.

Secondo questa teoria, quando Odino è morto l’incantesimo che aveva posto sul Mjolnir è stato spezzato proprio come lo fu anche l’incantesimo che manteneva Hela al suo posto. Pertanto, è possibile che questo nuovo Mjolnir sia stato forgiato dai pezzi del vecchio e non fosse più sotto l’incantesimo di Odino. Oppure la Jane Foster di Natalie Portman, come il Thor di Chris Hemsworth, è semplicemente degna e il nuovo Mjolnir proviene da un’altra dimensione.

Gli incantesimi di Odino scompaiono quando è morto, secondo la teoria, ed è per questo che Hela è stata liberata dalla sua prigionia. Pertanto, anche l’incantesimo di Mjolnir (“Chiunque impugnerà questo martello…“) è stato revocato. Il che è in qualche modo anche il motivo per cui Hela ha potuto afferrarlo e distruggerlo. Quello di Endgame era ancora incantato perchè proveniente dal passato.

Pertanto, in Love & Thunder, se Jane deve essere degna di tenere il martello, deve provenire da un tempo o una linea temporale differente. Se fosse stato rimesso insieme con i pezzi lasciati in Norvegia, a Nuova Asgard, tecnicamente non ha bisogno di essere degna perché l’incantesimo non è più presente.

Ma ovviamente le motivazioni possono essere molteplici, e questa è solo una delle teorie che sono venute fuori. Presumiamo che nei due anni che ci dividono dal film ne verranno fuori altri. Voi cosa ne pensate? Vi sembra plausibile questa teoria? Ne avete altre?