Warner chiude la campagna Kickstarter per rimuovere il topo dal finale di The Departed

Discutere di film è parte del divertimento di essere un cinefilo, e guardarli in primo luogo e la fase principale. Le persone hanno sempre opinioni e prospettive diverse (seppur una verità unica esista sempre), e quindi parlare di diversi aspetti del film è molto divertente per molti di noi.

Di recente si è fatto un gran parlare della famosa scena finale di The Departed di Martin Scorsese. Come sapete ci sono alcune persone che l’hanno detestata al punto da iniziare una campagna Kickstarter per modificare digitalmente la scena e rimuovere il topo. La cosa era evidentemente ironica, ma a quando pare si fanno soldi nella realtà dell’acchiappacitrulli, tanto che a campagna conclusa ci siano chiesti cosa questi soldi avrebbero portato.

L’ironia della cosa tuttavia non sembra però esser stata compresa, tanto che la Warner Bros. ora è intervenuta e ha letteralmente ucciso l’idea. L’account Twitter del “Rat Remover” ha rivelato sul social media la cosa, e Kickstarter ha rimosso la campagna su richiesta della Warner Bros. stessa al fine di rispettare il Digital Millennium Copyright Act.

Nel 2006, The Departed ha segnato per Martin Scorsese il suo primo Oscar alla miglior regia, e ha portato anche altri tre trofei come miglior film, miglior montaggio cinematografico e miglior sceneggiatura non originale. Il film è un remake del film di Andrew Lau del 2002, Infernal Affairs, ed è stato il film più incisivo di Scorsese fino a quando Shutter Island è stato rilasciato nel 2010.

Con il suo cast impressionante che comprendeva Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Anthony Anderson e Alec Baldwin, The Departed racconta la storia di due informatori: Colin (Damon), che viene messo tra le fila della Polizia di Stato del Massachusetts da parte della mafia irlandese, e Billy (DiCaprio), che è collocato all’interno della mafia irlandese dalla polizia di stato. La vita diventa presto molto impegnativa per entrambi i “topi” mentre cercano di superare le richieste dei loro lavori altamente stressanti, e non passa molto tempo prima che venga versato molto sangue. In quella che è probabilmente diventata una delle scene più discusse di The Departed, nel finale viene mostrato un singolo topo che cammina su una ringhiera a simbolo di come la corruzione politica e criminale infesti anche i luoghi che non penseresti.