Zack Snyder non sarà più il direttore creativo del DCEU?

Sappiamo tutti della tragedia personale che ha colpito la famiglia di Zack Snyder e che lo ha costretto ad abbandonare la direzione del cinecomic DC Films, Justice League. Siamo ancora tutti vicini al grande regista, ma adesso, dopo il subentro di Joss Whedon alla regia del cinecomics sul super-gruppo, parrebbe che altre nubi tempestose si siano abbattute sul DC Extended Universe.

Stando a quanto riportato da Mashable parrebbe che Zack Snyder sia ad un passo dal cedere anche il ruolo di direttore creativo in seno al DC Extended Universe. Il sito riferisce che sia Snyder che la moglie Deborah sono pronti a lasciare la direzione creativa rimanendo comunque in veste di produttori. La coppia quindi avrà un ruolo nella produzione e nella distribuzione, ma non avrà voce in capitolo, o comunque non troppo peso, nelle speculazioni artistiche e creative dei vari cinecomics, ruolo che adesso sarebbe passato in mano a Geoff Johns.

La cosa però non sembrerebbe esser stata condivisa dalla Warner, che ha fortemente lasciato intendere come gli Snyder non abbandoneranno il loro ruolo creativo all’interno della famiglia DC Films. Toby Emmerich, presidente del gruppo Warner Bros e chief content officer , ha letteralmente dichiarato in opposizione alle dichiarazioni della premessa:

“Gli Snyder rimangono un’importante parte della famiglia Warner Bros e sono attivamente coinvolti in molti dei cinecomics DC Pictures di prossima uscita, incluso anche il loro continuo contributo creativo a Justice League. Siamo molto eccitati della nostra partnership e guardiamo avanti ad una futuro ricco di collaborazioni.”

Dal canto suo però Geoff Johns sta lavorando al fianco di Joss Whedon, che ha preso in mano la regia di Justice League, e che l’anno prossimo inizierà con la produzione di Batgirl. Anche Patty Jenkins, regista di Wonder Woman, e Matt Reeves, regista di The Batman, e David Ayer, regista di Suicide Squad, fanno parte del gruppo creativo di Johns. E naturalmente non dimentichiamo l’oca dalle uova d’oro della Warner, James Wan, regista di Aquaman.

Il tutto ci fa pensare che il parere del sito possa avere un fondo di verità, ma magari gli Snyder non verranno sostituiti, bensì allontanati leggermente. Si può però anche arrivare alla conclusione che i due coniugi non avranno più il totale controllo creativo come è stato fino a Suicide Squad, e che lasceranno spazio anche a tutti i nomi che abbiamo sopracitato, rimanendo comunque nella roundtable decisionale dei DC Extended Universe.

Naturalmente ancora è presto per sapere alcunché con precisione e rimandiamo la cosa ad ulteriori aggiornamenti futuri.

Seratul

Seratul

Sono uno scrittore per passione, un cinefilo per destino, ed un intellettuale perché non ho niente da fare. Strano, appassionato di cinema, incline all'informarmi per diletto ed a fare figure cacine all'occorrenza. Capo redattore di Cinespression.it.
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: